NAVIGAZIONE FULL ELECTRIC

Il processo di conversione di una imbarcazione in elettrica parte dal corretto dimensionamento del motore e delle batterie per passare al corretto posizionamento a bordo delle componentistiche, sfruttando lo spazio ricavato dalla rimozione del motore termico.

I nostri sistemi Full Electric combinano il migliore mix di motore e batterie  con l’obiettivo di garantire l’autonomia necessaria richiesta dall’armatore e la massima sicurezza a bordo.

Per esigenze che vanno oltre il day cruising il sistema Full Electric può essere integrato con sistemi di estensione dell’autonomia che permettono di aumentare sensibilmente le distanze percorribili in mare.

La conversione di una imbarcazione tradizionale può avvenire sia per sistemi entrobordo con asse, che per sail-drive, che per sistemi fuoribordo. In tutti i casi è possibile richiedere la certificazione della conversione avvenuta con un operatore accreditato che garantisce una installazione a regola d’arte.

 

 In generale per aumentare l’autonomia e la sostenibilità ambientale ed economica di navigazione una imbarcazione elettrica si possono aggiungere il modulo di idrogenerazione(consigliato specificatamente per barche a vela) e pannelli solari.

SCHEMA DI CONVERSIONE CON MOTORE ENTROBORDO

SCHEMA DI CONVERSIONE CON MOTORE FUORIBORDO

SCHEMA DI CONVERSIONE CON MOTORE SAIL-DRIVE

 

In generale, mantenendo il sistema FULL ELECTRIC,  per aumentare l’autonomia e la sostenibilità ambientale ed economica di navigazione una imbarcazione può essere dotata di:

Pannelli fotovoltaici

Niente di meglio dei pannelli fotovoltaici per caricare la propria imbarcazione elettrica! I moduli fotovoltaici generano infatti energia pulita e rinnovabile durante tutti i periodi di fermo e anche in navigazione, a patto chiaramente che ci sia radiazione solare. Elettrica Wave a seguito della visione della barca da elettrificare fornirà una indicazione di tutte le possibili superfici da utilizzare, al fine di massimizzare la produzione energetica rinnovabile di bordo, ed aumentare l’autonomia di navigazione. Generalmente un 100Wp di fotovoltaico installato in una superficie orizzontale può generare fino a 150kWh all’anno, preziosa energia elettrica gratuita per la tua imbarcazione.

Elettrica Wave propone anche soluzioni di gestione della ricarica della barca a distanza, per favorire la ricarica solare e far intervenire l’infrastruttura di ricarica da terra o un generatore ausiliario sono quando strettamente necessario, abbattendo fino al 100% i costi di navigazione!

IDROGENERAZIONE A VELA

Nelle imbarcazioni elettriche progettate da Elettrica Wave, è possibile sostituire la motorizzazione a motore endotermico esistente in modo semplice e rapito, ed è possibile su richiesta dotare il motore elettrico del modulo di idrogenerazione, che consente di recuperare una consistente quantità di energia elettrica durante la navigazione a vela, in caso di un buon vento.  Se dotato anche di elica con pale ad angolo variabile (consigliata in questo tipo di applicazione), è possibile recuperare sino a oltre 1kW attorno ai 6-8 nodi a seconda del tipo di imbarcazione.

L’idrogenerazione allunga l’autonomia dell’imbarcazione, ed uscire dal porto, veleggiare e rientrare potrebbe avere un impatto zero sull’ambiente, e anche sul portafoglio! I velisti hanno ben presente il piacere di navigare nel silenzio spinti dal vento, e questo piacere sarà doppio considerando che l’energia accumulata veleggiando restituirà altro silenzio
proseguendo poi con il proprio Saildrive elettrico  in porto o dove necessario.

COMPILA IL FORM DI CONTATTO PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO SPECIFICO