La Barcolana traccia la rotta per la navigazione sostenibile

Volge al termine la 54esima edizione della Barcolana, la regata velica internazionale, magico mix di competizione e festa, che trasforma Trieste nella capitale europea della vela, luogo magico per chi non vuole perdersi uno spettacolo unico al mondo.

Ma la Barcolana non è soltanto la regata più grande del mondo, dove team internazionali si sfidano mettendo in gioco tutta la loro esperienza a bordo di imbarcazioni dove le più sofisticate tecnologie permettono prestazioni mai raggiunte prima.

Nei  4 giorni di questa 54esima edizione della Barcolana, evento incentrato sul futuro eco-sostenibile della navigazione, enorme spazio è stato dedicato al “Barcolana Sea Summit – verso gli stati generali della sostenibilità dell’alto adriatico e dell’Europa centrale”.

E noi di Elettrica Wave potevamo mancare ad un appuntamento così importante?

Stand Elettrica Wave Barcolana di Trieste

L’edizione di quest’anno ha guardato alle soluzioni in atto e alla necessità di un approccio in grado di mettere al primo posto collaborazione internazionale, scienza e tecnologia per difendere il Mediterraneo

Ci racconta il CEO Mauro Moroni.

Presenti con il nostro stand fronte mare in Bacino San Giorgio, abbiamo raccontato, ai tantissimi appassionati venuti da tutto il mondo per questa 54esima edizione della Barcolana, la nostra visione del futuro della nautica, che sappiamo essere elettrico.

È stato davvero bello confrontarci con professionisti del settore e appassionati di nautica, tra i quali, bellissima sorpresa, il video maker Emanuele Malloru, interessati ai vantaggi della conversione elettrica della propria barca in termini ambientali ed economici di lungo periodo.

Elettrica Wave si occupa della conversione elettrica della vostra barca

Il nostro obiettivo è quello di promuovere una navigazione sostenibile dal punto di  vista ambientale ed economico che rispecchi tutte le esigenze dell’armatore, al quale forniamo un progetto su misura, chiavi in mano. Spiega Moroni.

Le nostre conversioni certificate ENAVE permettono di godere del rumore e dell’odore del mare, perché la navigazione è silenziosa e priva dei cattivi odori di scarico del motore termico, permettendo di raggiungere le aree marine protette, off-limits alle normali imbarcazioni da diporto.

I nostri clienti possono scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze :

  • Un sistema full electric integrabile con soluzioni range extension come pannelli fotovoltaici in grado di aumentare gli spazi di percorrenza abbassando i normali costi di navigazione di un motore termico .
  • Un sistema ibrido grazie all’installazione di un generatore elettrico ausiliario a servizio del motore elettrico per la ricarica delle batterie, attivabile anche da remoto, che permette di averle sempre cariche anche in assenza di infrastrutture.

Il futuro chiama. Elettrica Wave risponde!

Concedetevi il piacere di un’esperienza di navigazione full electric sul nostro gozzo EW01, a disposizione di chiunque vuole toccare con mano la nostra professionalità, presso la sede di Elettrica Wave alla Marina Dorica di Ancona.

Se il futuro della nautica è elettrico, è di fondamentale importanza dotare Porti e Marine delle infrastrutture di ricarica”, ricorda Mauro Moroni.

Siamo in grado di affiancare le autorità portuali nell’installazione di torrette di ricarica Plenitude + Be Charge e pensiline fotovoltaiche per la produzione di energia pulita, facendo fronte alla crescente domanda di stazioni di ricarica per imbarcazioni e veicoli.