La Regata del Conero a vele spiegate verso il futuro eco-sostenibile della nautica

Si è conclusa con successo la 23esima edizione della Regata del Conero, kermesse di 3 giorni all’insegna dell’agonismo e della passione per la vela che colora Ancona e la Riviera del Conero con feste, meeting ed eventi.

Una classica adriatica, aperta a professionisti e amanti del mare dalla vocazione mediterranea, in linea con l’atmosfera della città dorica, alla quale noi di Elettrica Wave non potevamo mancare.

La Regata del Conero, alla quale siamo stati felici di contribuire come sponsor, oltre ad essere presenti con il nostro stand, è stata per noi un’opportunità di incontrare tantissimi professionisti e appassionati di nautica, con i quali ci siamo confrontati su importanza e vantaggi della conversione elettrica”. Afferma Mauro Moroni, CEO di Elettrica Wave.

La Regata del Conero è un appuntamento fondamentale per una giovane azienda come Elettrica Wave, anconetana e operante in tutta Italia, impegnata nella conversione elettrica di barche a vela e a motore, e nella decarbonizzazione dei porti e delle Marine.

Per raggiungere i nostri obiettivi, possiamo vantare partnership di elevato spessore con player del calibro di ENAVE per la certificazione delle nostre conversioni, e di Plenitude + Be Charge, per assistere porti a marina nello sviluppo di infrastrutture dedicate alla ricarica di imbarcazioni da diporto.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere una navigazione sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico che rispecchi tutte le esigenze dell’armatore, al quale forniamo un progetto su misura, chiavi in mano.

Verso il futuro elettrico della nautica, partendo dalla conversione della propria barca

Stand Elettrica Wave Regata del Conero

Proprio lo sviluppo sostenibile della nautica è stato al centro degli eventi collaterali che hanno animato i 3 giorni della 23esima edizione della Regata del Conero, ai quali abbiamo contribuito partecipando come relatori al convegno “Il Mare del Futuro- obiettivo Sostenibilità” di venerdì 30 settembre.

Un’occasione di riflessione davvero interessante che ha visto convolti numerosi esperti e, a rappresentare Elettrica Wave, Mauro Moroni con l’intervento dal titolo “Transizione elettrica delle imbarcazioni” di cui riportiamo uno stralcio:

“Elettrica Wave interpreta il futuro della nautica, un futuro che sarà elettrico. È importante fin da subito far conoscere i vantaggi della conversione elettrica della propria imbarcazione in termini ambientali ed economici di lungo periodo.” Conclude Moroni, relatore del convegno.

Diverse soluzioni, stessa qualità certificata ENAVE

Le nostre conversioni elettriche offrono vantaggi concreti:

  • Un’esperienza di navigazione completamente nuova e silenziosa, grazie alla quale si può finalmente godere del rumore del mare
  • Niente più cattivi odori causati dall’ignizione del motore
  • La possibilità di accedere ad aree marine protette

Si potrà optare per un sistema full electric integrabile con soluzioni range extension come pannelli fotovoltaici in grado di aumentare gli spazi di percorrenza abbassando i normali costi di navigazione di un motore termico, o sistemi ibridi grazie all’installazione di un generatore elettrico ausiliario a servizio del motore elettrico per la ricarica delle batterie, attivabile anche da remoto, permette di averle sempre cariche anche in assenza di infrastrutture.

Soluzioni che ricordiamo, sono su misura, chiavi in mano e soprattutto, certificate da enti autorevoli.

Sul nostro gozzo EW01 per assistere alla Regata del Conero

Le numerose domande sulla conversione elettrica, ricevute dai tantissimi appassionati ed esperti del settore che hanno presenziato alla 23esima edizione della Regata del Conero, hanno trovato risposta provando il nostro gozzo full electric EW01, location privilegiata dalla quale osservare il passaggio delle 139 imbarcazioni in gara.

Ma l’opportunità di vivere prima in persona un’esperienza di navigazione elettrica non è stata un’esclusiva della regata del Conero: il nostro gozzo elettrico è sempre a disposizione di chi vuole mettere alla prova la nautica elettrica, presso la nostra sede alla Marina Dorica di Ancona.

Per noi è stato un onore essere partner della Regata del Conero, ad Ancona sono cresciuti e si sono formati tanti componenti del nostro team e a Marina Dorica abbiamo la nostra sede, pronta ad ospitare i tanti curiosi ed appassionati di nautica che, durante il weekend, ci hanno richiesto un preventivo personalizzato.


Ci vediamo alla prossima edizione, ma, nel frattempo il Gozzo EW01 è sempre a disposizione per toccare con mano l’esperienza della navigazione in elettrico!

Mauro Moroni Regata del Conero